Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 15 di Roma
L’Associazione Italiana della Croce Rossa, Organizzazione di Volontariato con prerogative di carattere nazionale ed internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Con Ordinanza Commissariale n. 536 del 12 Novembre 2012 il Comitato Municipio 15 di Roma della Croce Rossa Italiana, è stato costituito e ad oggi è composto da circa 200 Volontari/Soci attivi che ogni giorno prestano il loro servizio di Volontariato alla popolazione del Municipio 15 di Roma a totale titolo gratuito, con impegno, dedizione e professionalità.
Oggetto: Relazione attività svolte dal Comitato da gennaio 2019 a dicembre 2020
In aderenza alla Mission e agli obiettivi statutari di Croce Rossa Italiana il nostro Comitato svolge in maniera continuativa, fin dalla sua costituzione nel 2014, le seguenti attività sul territorio del Municipio XV di Roma:
- – Trasporto Infermi, servizio realizzato con pulmino per disabili o ambulanze;
- – Assistenza in Ambulanza ad Eventi e Manifestazioni;
- – Corsi alla popolazione: Primo Soccorso, Manovre Salvavita e disostruzione pediatrica, Basic Life Support and Defibrillation BLSD, Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008, Corsi Informativi rivolti ai Giovani su le Dipendenze, la Violenza di Genere e la Sicurezza Stradale;
- – Alcool test gratuiti e prova di equilibrio con occhiali Alcool Vista che simulano la percezione visiva in stato di ebbrezza-ubriachezza, offerti nei luoghi della movida notturna del nostro territorio;
- – Raccolte Sangue organizzate presso strutture scolastiche, militari, di grandi aziende o “in piazza”;
- – Raccolta generi alimentali e di prima necessità;
- – Distribuzione pacchi alimentari;
- – Raccolta indumenti e coperte;
- – Servizio di supporto alle persone senza fissa dimora attraverso le Unità di Strada;
- – Servizio di supporto psicosociale al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea;
- – Organizzazione di eventi mirati all’inclusione sociale di persone diversamente abili;
- – Servizio di contrasto al drop-out scolastico con ripetizioni a ragazzi delle scuole medie esuperiori;A questi servizi in occasione dell’Emergenza Covid si sono aggiunti i servizi di Pronto Farmaco, Pronto Spesa e distribuzione di pacchi di generi alimentari destinati alla popolazione più fragile fisicamente ed economicamente del nostro territorio.
In particolare nell’anno 2019 abbiamo svolto:
- – N. 10 servizi di Raccolte di Sangue durante le quali sono intervenute 211 donatori e sonostate raccolte 174 sacche di sangue;
- – N. 119 servizi di Trasporto Infermi effettuati, di cui 22 Trasporti in convenzione con iServizi Sociali del Municipio XV di Roma, e 35 Trasporti con riduzione per Invalidità;
- – N. 106 servizi di Assistenza Sanitaria a Manifestazioni di cui 66 per eventi Sportivi, 28 per eventi Ludici e 12 per Concorsi pubblici;
- – N. 10 Corsi di Manovre Salvavita Adulti e Pediatriche (MSP) alla popolazione per un totale di n. 157 cittadini formati;
- – N. 4 Corsi Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) alla popolazione per un totale di n. 65 cittadini abilitati e certificati;
- – N. 1 Corso Aziendale Primo Soccorso cat. B totale di n.15 cittadini abilitati e certificati come preposti al Primo Soccorso aziendale;Mentre nell’anno 2020:
- – Dal 1 novembre 2019 ad oggi ininterrottamente, con una piccola pausa nel solo mese di agosto 2020, assistiamo 2 volte a settimana una media di 92 persone senza fissa dimora; la nostra Unità di Strada passa assicurando loro pasti, indumenti, coperte, visite di primo soccorso, e attivando la Sala Operativa Sociale del Comune di Roma per gestire casi con difficoltà particolari e necessità di essere ospitati presso ricoveri sicuri del Comune.
- – Dalla data del 11/03/2020 il nostro Comitato ha deciso di essere in prima linea nell’Emergenza Covid. Abbiamo risposto alle esigenze di beni di prima necessità a più di 1.350 richieste giunte a noi dal coordinamento nazionale di CRI e altre 1.650 provenienti direttamente da cittadini, Istituzioni, altre Associazioni del nostro territorio. Abbiamo così distribuito generi alimentari, per l’igiene personale e della casa nonché mascherine chirurgiche a circa 6.000 persone.
- – Abbiamo altresì prontamente risposto a circa 100 richieste di Pronto Spesa e Pronto Farmaco avanzate da persone anziane, immunodepresse e poste in quarantena in quanto affette da Covid.
- – Tra giugno e luglio 2020 abbiamo contribuito all’indagine di siero-prevalenza condotta dall’Istat per studiare la diffusione del SARS-COV2, realizzando sul nostro territorio n. 84 prelievi, di cui 12 domiciliari.
L’Emergenza Covid ha purtroppo interrotto la realizzazione di alcuni progetti per i quali abbiamo lavorato alacremente lungo tutto il 2019 anche per la ricerca dei fondi necessari, ed in particolare:
- – “Un cuore per amico” destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio e che prevedeva in particolare per quest’anno la realizzazione, tra marzo e aprile 2020, di un esame elettrocardiografico a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla di Roma. Tutti i tracciati e i loro referti raccolti avrebberoinoltre fatto parte di un più ampio studio in merito ai malfunzionamenti cardiaci tipici dell’età preadolescenziale.
- – “CIAO ESCO …faccio tardi” destinato a persone con disabilità di diverse tipologie e gravità (motoria, sensoriale e cognitiva), che grazie alla creazione di un calendario di eventi che prevedono la loro partecipazione attiva ad attività ludico-didattiche, avranno la possibilità di conoscere molteplici realtà che gli permetteranno di stimolare le capacità già acquisite e di svilupparne delle nuove nel tempo, favorendo la loro inclusione e l’accrescimento della loro autostima e senso di appartenenza.
- – “Per aspera ad astra“ destinato alla prevenzione dalle dipendenze e riduzione del danno che prevede interventi mirati nelle scuole secondarie del territorio e la creazione di uno sportello di ascolto per le persone che necessitano di informazioni o decidono di volersi prendere cura della propria dipendenza.
Roma, 14 dicembre 2020
Il Presidente
Comitato Municipio 15 di Roma