Editrice Multimediale Europea
Ha l’ambizione di contribuire a creare una base di vera integrazione tra individui, di origini, lingua, costumi e tradizioni diverse e professionalità multidisciplinari.
Contatti
Sede Viale Angelico 36/b, 00195 Roma (Zona Piazza Mazzini)
info@editricemultimedialeeuropea.it
INQUADRAMENTO STORICO E GEOPOLITICO
L’EUROPA è entità fisico-politica-geografica pensata e voluta dai padri fondatori A. De Gasperi, R. Schuman formazione socio culturale influenzata dalle diversità di lingua e da oltre 12 secoli di divisioni e guerre che hanno piuttosto rafforzato il concetto di nazione delle singole popolazioni circoscritte all’interno di aree geografico – politiche frutto della disgregazione e definitiva frammentazione del Sacro Romano Impero, incompiuto progetto politico unitario dell’intero continente “Europa”di Carlo Magno. Gli Stati membri soltanto se perfettamente integrati fra loro politicamente, socialmente ed economicamente, possono riuscire a reggere la sfida della globalizzazione generale alla quale tende irreversibilmente l’assetto futuro del pianeta; ulteriori divisioni, incomprensioni, contrasti condannerebbero l’Europa, culla di tutto l’Occidente, ad un ruolo irrimediabilmente subalterno al resto del mondo.
Il nostro progetto EDITRICE MULTIMEDIALE EUROPEA – Associazione senza scopo di lucro – ha l’ambizione di contribuire a creare una base di vera integrazione tra individui, di origini, lingua, costumi e tradizioni diverse e professionalità multidisciplinari.
L’Editrice Multimediale è produttrice e divulgatrice di lavori intellettuali utilizzando ogni strumento e tecnica mediale possibile, dalla stampa alla telematica, ai Convegni coltivando uno scambio attivo e vivace con le realtà accademiche e universitarie.
EDITRICE MULTIMEDIALE EUROPEA
Tra le attività dell’Editrice Multimediale Europea oltre alle pubblicazioni vi sono sia Webinar sia l’attività professionale in partnership con il Centro Studi Europei Avenir.
***
Scheda sintetica del Webinar del 3 dicembre 2020
Il CLUB DEGLI AMBASCIATORI DELLA DESTINAZIONE MONACO VI PROPONE:
WEBINAR
Principato di Monaco
Una destinazione d’affari da (ri)scoprire
Alcuni dei partecipanti:
S.E. Robert FILLON, Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia.
Anna Licia BALZAN, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e Presidente d’onore del Club Degli Ambasciatori Della Destinazione Monaco.
Alessandro GIUSTI, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze e Capo Progetto del Club degli Ambasciatori della Destinazione Monaco per la città di Firenze.
Gianmarco ALBANI, Coordinatore Progetto Club Degli Ambasciatori Della Destinazione Monaco.
Laurence GARINO, Direttore del Monaco Welcome and Business Office – Governo di Monaco.
Guillaume ROSE, CEO del Monaco Economic Board.
Justin HIGHMAN, Vicedirettore Generale del Monaco Economic Board.
Webinar al quale la Dr.ssa Maria Beatrice Cantore ha potuto partecipare grazie alla collaborazione con il Prof Avv. Giovanni Puoti – Console onorario del Principato di Monaco.
COMITATO SCIENTIFICO
COMITATO SCIENTIFICO
Il Direttore e Fondatore dell’Editrice Multimediale Europea è il Prof. Michele Spremolla, colui che ha introdotto in Italia per primo il metodo E-Learning riconosciuto dal MIUR a livello universitario.
Vice – direttore e Coordinatrice dell’Editrice Multimediale Europea è la Dott.ssa Maria Beatrice Cantore.
Direttore scientifico dell’editrice multimediale europea è l’Avv. Piero Mancusi.
Membro del Comitato Scientifico è l’Avv. Antonella Persico.
Chairman Leadership Committee – Direttore dell’Area che si occupa nello specifico di Diritto Tributario è il Prof. Avv. Giovanni Puoti che è anche dal 1998 Direttore della Scuola Tributaria Europea, creata con il patrocinio dell’Unione Europea, con sede in Pontremoli ed a Roma.
Profilo del Fondatore
Prof. Michele Spremolla
Prof. Michele Spremolla (attuale Presidente dell’IRSEG – Istituto di Ricerche Storico – Economico – Giuridiche www.irseg.it e Consulente Formez – Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Il Prof. Michele Spremolla, dopo aver diretto il Gabinetto del Ministero per La Famiglia e Solidarietà Sociale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha assunto la Direzione dell’Ufficio del Controllo di Gestione e della Produttività del Dipartimento degli Affari Regionali della stessa Presidenza del Consiglio e, sempre nell’ambito della stessa Presidenza del Consiglio, ha ricoperto l’incarico della Direzione dei Rapporti con il Parlamento, forte delle sue esperienze ed incarichi professionali ed istituzionali.
Del resto, tali esperienze erano iniziate sin da giovanissimo, persino con iniziative originali nei campi della cultura e dell’arte: quando era ancora laureando aveva fondato, unico in Italia, il Circolo Culturale dell’Università di Roma ed era riuscito a realizzare accordi ufficiali tra l’Università di Roma e le Ambasciate sia degli Stati Uniti che dell’allora Unione Sovietica per importanti Mostre Cinematografiche che ha presentato con grande successo pubblico nella Sede del Teatro Ateneo dell’Università di Roma.
In particolare, è riuscito ad ottenere dalla predetta Ambasciata Sovietica le copie di Films di Pudovkin, di Vertov e di Ejsenstein e, dall’altra parte, è riuscito ad ottenere una concessione, per la prima volta in Italia, direttamente dall’USIS – UNITED STATES INFORMATION SERVICE – del Film “Citizen Kane” di Orson Welles.
In seguito, dopo laureato, si è specializzato in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale presso la Scuola Superiore diretta dal Prof. Francesco Santoro Passarelli.
E passato poi a collaborare nell’Università di Pisa con il Prof. Carrozza Ordinario di Diritto Civile (la cui figlia è stata recentemente Ministra della Pubblica Istruzione).
Tornato all’Università di Roma, si è dedicato agli Studi di Diritto Pubblico, collaborando direttamente con il Prof. Massimo Severo Giannini (che è stato anche Ministro della Funzione Pubblica) e poi con i Professori Piras e Cassese (attualmente Giudice Costituzionale).
Era inoltre Consigliere Giuridico della Federazione Nazionale della Stampa e come tale è stato autore del Progetto di Legge sulla Riforma della Legislazione della Stampa Italiana.
Essendosi fatto conoscere per la sua brillante e originale inventiva, è stato incaricato dall’Ufficio Promozione della ESSO ITALIANA come Direttore del Comitato Immagine e Campagne Pubblicitarie della stessa Società.
In seguito, l’Università di Pavia lo ha voluto nella Commissione per le Scienze dell’Amministrazione.
Infine, date le sue vaste e profonde esperienze di Docente in ben tre importanti Università Italiane, oltre ai suoi innumerevoli articoli giuridico economici e Conferenze sugli stessi temi, ha preparato e organizzato (e naturalmente fondato) la Prima Università Telematica Italiana e quindi è stato l’autore del primo Progetto Italiano di E-Learning giuridico a livello Universitario.
Per tali motivi è stato, altresì, autore dei due fondamentali Manuali in forma E-Learning di Istituzioni di Diritto Privato e di Istituzioni Diritto Pubblico.
Ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico della suddetta Università Telematica che, per questi motivi, è stata la prima in Italia precedendo di ben due anni i riconoscimenti di altre Telematiche prima inesistenti nel nostro Paese.